top of page
person-with-eating-disorder-having-belly-pain.jpg

INTOLLERANZE ALIMENTARI NATRIX

Cos’è?

Questo test è utile per conoscere gli alimenti che possono disturbare il nostro organismo. Come riportato anche da molti studi, l’eliminazione (per un periodo di 4-6 mesi) e l’eventuale reintroduzione graduale di questi alimenti nella dieta quotidiana può indurre un miglioramento della sintomatologia. A questo proposito il referto del Test Intolleranze Alimentari di NatrixLab comprende, oltre ai risultati analitici, anche i consigli di trattamento nutrizionali personalizzati per intraprendere il percorso di recupero della tolleranza.

Cosa sono le cosiddette Intolleranze Alimentari?

A differenza delle allergie alimentari, le “intolleranze alimentari” sono reazioni dose dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto), i cui sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e che compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.

 

Chi lo dovrebbe fare?

Si tratta di un test rivolto a chiunque desideri intraprendere uno stile alimentare che tenga cioè conto degli alimenti non tollerati. Ecco un elenco di sintomi che potrebbero essere correlati ad intolleranze alimentari:

sonnolenza postprandiale

  • cefalea

  • rinite

  • gonfiore, senso di nausea

  • dolori e crampi addominali, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza), aerofagia;

  • prurito locale e generalizzato, acne, eczema, dermatite

 

Nelle nostre farmacie puoi eseguire il test intolleranze alimentari Natrix, prenotandolo nel giorno per te più comodo e ritornando per un confronto una volta che il risultato sarà pronto (2 settimane circa).

bottom of page