top of page
  • Redazione

I FARMACI ANTINFIAMMATORI: VOLTAREN, FASTUM E LASONIL


Qualche anno fa, una pubblicità televisiva era entrata nelle case di tutti gli italiani: un TIR con scritto "Lasonil" in rosso su sfondo bianco che correva in soccorso di una persona che si era procurata un ematoma cadendo per terra. Tanto tempo è passato, Lasonil ha cambiato formulazione, ma tra gli italiani è sempre diffusa questa abitudine: per togliere il dolore, proviamo a spalmare una crema antinfiammatoria.


Di cosa si tratta

Voltaren, Fastum, Lasonil e prodotti analoghi sono degli antinfiammatori topici, ovvero dei farmaci contenenti principi attivi della categoria dei FANS che si spalmano sulle parti del corpo che fanno male. Una volta applicati, hanno un doppio effetto: grazie ad un assorbimento locale ma anche ad uno sistemico, cioè nella circolazione sanguigna. In entrambi i casi, intervengono sull'infiammazione e sul dolore, per interrompere lo stimolo direttamente dove viene prodotto e trasmesso.


Che vantaggi hanno

A differenza degli antiinfiammatori FANS che si prendono per bocca, hanno il vantaggio indubbio di entrare nella circolazione sanguigna in percentuale minima (al massimo 5-10%), e pertanto non rappresentano un problema a livello gastrico e renale, classici organi "in pericolo" quando si assumono gli antiinfiammatori. Inoltre, specialmente per chi non può assumere FANS per bocca a causa del rischio cardiovascolare, applicare una crema locale è pressoché l'unica strada terapeutica possibile, oltre al paracetamolo (Tachipirina) per bocca. Ma non sono solo rose e fiori: Fastum contiene ketoprofene, un principio attivo che dà luogo ad una reazione di ipersensibilizzazione alla luce solare. Questo significa che, dopo averlo applicato, possono crearsi delle ustioni anche dopo minima esposizione al sole e quindi è sconsigliato il suo uso durante la stagione estiva.


Quali sono i prodotti in commercio?

Voltaren contiene il principio attivo diclofenac, alle concentrazioni 1 e 2%. Fastum antidolorifico contiene ibuprofene all'1%. Anche Lasonil contiene ibuprofene, mentre Feldene cremadol contiene piroxicam, uno dei pochi principi attivi che sono disponibili come OTC se in crema, ma solamente su ricetta medica (non ripetibile) se in compresse/capsule per via orale.




Bibliografia:

Goodman & Gilman's the pharmacological basis of therapeutics. New York, McGraw-Hill. (2018) 21th ed.


3.654 visualizzazioni0 commenti
bottom of page